sceneggiatura

VUOI RISCHIARE DI VEDERE IL TUO NOME SUL GRANDE SCHERMO?

Quante volte nella  tua testa hai pensato di avere l’idea del secolo. Il film o la serie TV che ti avrebbe fatto sfondare! Se è così, perché non lo hai ancora fatto? La prima cosa da fare per realizzare i propri sogni è trasformarli in obiettivi. 

PERCHè scrivere una sceneggiatura

Imparare a scrivere una sceneggiatura lo possono fare tutti. Se il tuo obiettivo è quello, allora potrai fare il mio corso oppure prenderti un libro e spendere molto meno e avere lo stesso risultato. Io nono posso conoscere il tuo obiettivo, ma posso dirti quale dovrebbe essere: Se il tuo obiettivo è comunicare le tue idee attraverso l’arte cinematografica e far si che qualcuno si accorga di quello che fai… allora ti consiglio vivamente di iniziare questo percorso. Se nessuno vedrà il tuo lavoro nessuno saprà della tua esistenza. Con questo programma potrai realizzare il tuo progetto dalla A alla Z . Per scrivere e produrre una sceneggiatura  la sola tecnica non è abbastanza. Per riuscire a portare a termine il tuo progetto serve qualcosa di più. Dovrai prima capire i tuoi perché. Perché vuoi scrivere e cosa vuoi comunicare. Metterti a scrivere con le tecniche e i segreti di chi sa come ottenere reazioni sul pubblico e infine avere una strategia di come comunicare al meglio la propria arte a chi dovrà spendere dei soldi per produrla. Per quest’ultima non dovrai fare molta strada. Io sono in cerca di storie da produrre e mandare ai festival nazionali ed internazionali.

VUOI VEDERE IL TUO FILM PRODOTTO E DISTRIBUITO?

perchè voglio produrre il tuo progetto?

Questa è una domanda che mi fanno in tanti. Io vengo dalla comicità mi sono tolto tante soddisfazioni riuscendo a fare trasmissioni importanti come Zelig. Quello che so far meglio è la commedia ma dentro di me ci sono migliaia di altre sfumature alle quali ho voluto dare voce. Il cinema è sempre stata la mia grande vocazione. Ho fondato una scuola di recitazione ed ho iniziato da qualche anno a far recitare i miei studenti nei miei lavori. Abbiamo vinto molti festival e ottenuto credibilità producendo film di qualità in nome dell’arte. Ho pensato di poter proporre la mia collaborazione ad artisti emergenti dando loro la reale possibilità di vedere il proprio nome sul grande schermo iniziando a farsi un nome ed entrare a tutti gli effetti nel mondo del cinema. Per fare questo ci vuole esperienza e un pizzico di follia. Ovviamente non lo posso fare con tutti, ecco perché ho creato questo percorso che mi darà modo di formare e infine selezionare nuovi artisti con i quali collaborare anche in futuro.

I NOSTRI ULTIMI PROGETTI VINCITORI AI FESTIVAL

NATZRAT “The Beginning” | Short Film | Drama | 2021 | 17′ 26″

No one can say what really happened that night, nine months before Year Zero. A look at Nazareth show us the fragility of Mariam and Yosef discovering their intimacy. Timeless feelings changing slowly until they become devotion and awareness of being the chosen ones.

 

THE FAN | Drama | 2022 

Drama | ITA | 61 m |
E se un’adolescente modello decidesse di liberare il suo lato oscuro tutto in una volta? L’essere umano ha il dovere di peccare. Quello che gli esseri umani si aspettano dalla vita non è quello che in realtà la vita concede loro. E’ in quel divario che l’esistenza umana vive i suoi conflitti ed è proprio così che la vita va vissuta: oscillando tra un eccesso ed un altro.

CAST STUDENTI
Andrea | Alessia Girelli – Sabrina | Marina Perina – Madre Andrea | Karine Josino – Golden Blow | Davide Mantovani

X-MAX | TRAILER | Drama | 2019

Mohamed Zouaoui (Golden Globe) directed by Cristian Calabrese, plays Max, a comedian addicted to drugs and excess with a successful past and a failed present. In the past he gave up his daughter to pursue his success. On Christmas Eve 2020, he finds himself having to come to terms with his conscience after suffering an illness in his dressing room before the show. Produced by GENCO FILM and KMZERO Productions in collaboration with the acting school Master Film Academy.

La tecnica è come un buon seme, senza un terreno fertile non darà i frutti sperati.

Per scrivere una sceneggiatura la sola tecnica non è abbastanza. Per riuscire a portare a termine il nostro progetto serve qualcosa di più: una strategia. Avere una strategia pianificando il lavoro giornalmente è di vitale importanza ed è l’unico modo di ottenere un risultato tangibile. In questo percorso disciplina e metodo sono le colonne portanti del lavoro.

Questo percorso ti darà modo di applicare il metodo che ti permetterà di arrivare al tuo obiettivo.

Qualche anno fa realizzare un sogno era quasi impossibile. Oggi quel sogno può diventare un obiettivo concreto. Tutto questo grazie alle nuove opportunità lavorative. Il nuovo sistema produttivo legato alle piattaforme ha aumentato esponenzialmente le possibilità per tutti gli aspiranti sceneggiatori di diventare dei professionisti.

La voracità con la quale usufruiamo delle serie tv e dei film sta mettendo a dura prova i distributori che hanno un bisogno continuo di contenuti. Ora come non mai, i film indipendenti hanno enormi possibilità di trovare distributori e ambire a ritagliarsi uno spazio nel mercato dell’intrattenimento.

Avere un’idea non basta, conoscere la tecnica non basta. Quello che serve è un metodo di lavoro e consapevolezza artistica che potrà aumentare la percentuale di riuscire ad ottenere l’obiettivo sperato.

PRIMA INIZI E PRIMA VEDRò IL TUO PROGETTO

Per una questione di tempo possiamo produrre solamente pochi lavori all’anno. Il costo del corso è talmente basso che tutti lo vogliono fare per avere l’occasione di vedere il proprio progetto prodotto. Chi arriverà al termine del percorso avrà gli strumenti per scrivere una sceneggiatura che valga la pena di essere prodotta. La scelta è sempre difficile. Alle volte arrivare per primi fa la differenza. Avrai tempo fino a DICEMBRE 2023 per presentare il tuo progetto. Se ci piacerà, verrà interamente prodotto e distribuito a livello nazionale ed iternazionale tramite il circuito dei festival. 

IL PROGRAMMA

FASE 1 - IO CREATIVO

CONSAPEVOLEZZA E CREATIVITA’

Avere migliaia di spunti per la tua sceneggiatura non servirà a molto se non avrai un metodo per fare ordine nella tua testa. Gli spunti sono delle scintille che mettono in moto la creatività, ma lo spunto non è l’idea. Darai forma alla tua idea attraverso gli strumenti che ti daranno modo di trovare l’ispirazione. Scrivere una storia ha a che fare con l’osservazione della realtà ha a che fare con te con la tua vita con il tuo IO creativo. Quali sono i tuoi perché? Qual è il tuo punto di vista il tuo messaggio? Il tuo punto di osservazione è importante. Intorno a noi c’è già tutto quello di cui abbiamo bisogno per realizzare storie che valga la pena raccontare.

FASE 2 - Struttura

STRUTTURA DELLA STORIA

Elementi e struttura della storia. Principi fondamentali che ti aiuteranno a realizzare una sceneggiatura inedita dalla prima all’ultima pagina pronta per essere presentata. Seguendo la struttura avrai sempre la certezza di quello che stai facendo, senza perderti per strada.

FASE 3 - ELEMENTI DI STILE

DIALOGHI E FORMATTAZIONE

La sceneggiatura è il libretto di istruzioni del film. Tutti quanti la prenderanno in mano dal regista allo scenografo. Ci sono delle regole che vanno rispettate. Imparerai a sviluppare il tuo genere a formattare una sceneggiatura, dalla forma ai dialoghi, dalla scrittura alla revisione, in maniera professionale in un linguaggio riconosciuto ufficialmente a livello mondiale.

FASE 4 - Gli strumenti

CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Un autore deve essere in grado di avvalersi di programmi e strumenti efficaci per realizzare al meglio la propria opera.  Imparerai ad utilizzare semplici strumenti per aumentare esponenzialmente la riuscita del tuo lavoro, facendo ordine e chiarezza.

FASE 5 - Metti ordine al caos

SOGGETTO | SCALETTA | TRATTAMENTO

Prima di iniziare a scrivere una sola parola della tua sceneggiatura, dovrai avere l’elenco cronologico di tutte le scene e gli eventi della storia: pensieri ed emozioni che si muovono ad un livello sottostante. Imparerai a gestire questi straordinari e irrinunciabili strumenti. Una mappa di ogni singolo evento che poi dovrai sviluppare nella tua sceneggiatura.

FASE 6 - STRATEGIA

PRESENTAZIONE | TRATTAMENTO VISIVO

L’immagine è tutto. Il trattamento visivo è una sorta di Storyboard con immagini evocative che riconducono alle scene della sceneggiatura. L’immagine comunica emozioni e suggestioni che ci serviranno a dare una spinta creativa alla storia. E’ un importante strumento del quale non potrai più fare a meno. Imparerai ad usarlo nel tuo processo creativo, ottimo elemento in fase di presentazione. 

SENTO COSA TI PASSA PER LA TESTA

Di sicuro starai pensando di non prendere seriamente la cosa. Ti capisco anch’io l’ho fatto in passato. Quando avevo vent’anni tutti mi dicevano che avrei dovuto fare l’attore il comico ma non ci volevo credere ed ho messo a tacere l’arte che viveva nel profondo del mio io. Un giorno grazie a delle coincidenze la mia vita è cambiata e sono riuscito a realizzare tutto ciò che volevo compreso quello che oggi sto facendo. la vita è fatta di eventi e coincidenze sta a te prendere la coincidenza giusta che ti porterà al tuo obiettivo. Io so cosa fare lo fatto per me e lo posso fare anche per gli altri. Ora sta a te fare il primo passo. Al limite avrai rischiato, e ti garantisco che, stai rischiando meno di ciò che ho rischiato io quando ho deciso di mollare tutto e investire sulla mia arte. 

IN PIU’AVRAI UNA CONSULENZA GRATUITA DI UN’ORA CON ME

Genco Film è nata allo scopo di dare la reale possibilità ai nuovi talenti della scuola, che hanno raggiunto la maturità artistica alla fine del percorso formativo, di recitare da protagonisti in un vero film.

Il primario bisogno di un artista è quello di esprimersi e Genco Film è riuscita a realizzare questo obiettivo. Grazie al duro lavoro e una visione strategica, alcuni dei nostri studenti hanno potuto partecipare  e vincere in alcuni concorsi internazionali e nazionali.

Ogni anno i nostri studenti hanno la reale possibilità di farsi conoscere attraverso il proprio lavoro.

 Presenta il tuo film

Alla fine del percorso dovrai presentare il tuo “Short Film! a Genco Film Srl. Una volta letti valutati tutti i progetti ne sceglieremo alcuni che si giocheranno la possibilità di essere selezionati al fine di essere prodotti interamente. Ti daremo tutto il supporto per realizzare il tuo progetto.

Le informazioni e il materiale contenuti su questo sito sono di proprietà di Genco Film SRL. I testi, le immagini, la grafica, i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale. Tale materiale non può essere copiato, riprodotto, ripubblicato, trasmesso o distribuito in qualunque forma, anche solo parzialmente, senza l’autorizzazione di Genco Film SRL.